Weird Book sbarca all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Weird Book sbarca all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Annunciamo con grande entusiasmo che il saggio Richard Matheson – Leggende per lo schermo, scritto da Cesare Cioni (Weird Book, 2022) è stato scelto come uno dei libri di testo per l’insegnamento Cultura Anglo-Americana della Prof.ssa Alessandra Calanchi (corso di laurea magistrale in Lingue Moderne e Interculturalità – Curriculum: Didattica e ricerca).

L’insegnamento affronterà la cultura americana dal punto di vista della storia del cinema, in prospettiva diacronica e basandosi su testi, film e articoli di giornale. Saranno presi in esame in particolare alcuni dei film citati nei due testi in programma (Richard Matheson – Leggende per lo schermo di Cesare Cioni e American Movies Mon Amour di Alessandra Calanchi) che verranno messi in relazione con le principali tematiche relative agli USA (sogno americano, frontiera, melting pot, questioni di genere o etniche…).

Grande soddisfazione in casa Weird Book che ha creduto sin dal principio nel lavoro di Cesare Cioni che, per la prima volta in Italia, ha realizzato un saggio critico su Richard Matheson, noto scrittore e sceneggiatore statunitense che ha rivoluzionato il Gotico Americano.

La cover del libro è di Giorgio Finamore.

Giovanni Ascolani